Come Scegliere l’Indirizzo Internet Giusto per il tuo Sito Web Aziendale
Se stai per realizzare un sito web per la tua azienda in questo articolo ti darò dei suggerimenti su tutto quello che devi considerare prima di scegliere e acquistare l’indirizzo internet (tecnicamente il “dominio”) giusto per il tuo sito web.
Scegliere l’indirizzo internet giusto è una scelta molto importante e può fare una grande differenza.

La scelta del dominio ha un impatto sia nel modo in cui i tuoi visitatori ti percepiranno, sia nel modo in cui i motori di ricerca prenderanno in considerazione il tuo sito.

E’ la prima informazione che i tuoi clienti o potenziali clienti hanno del tuo sito. 
Il primo strumento di marketing che userai quando devi dare a qualcuno un riferimento dove poter approfondire cosa la tua azienda offre.

Ecco perchè scegliere un indirizzo internet può realmente determinare un maggiore o minore successo di un sito web.

Quindi si tratta di una scelta importante da non prendere con leggerezza.

Leggi con attenzione perché difficilmente le web agency generaliste composte sostanzialmente da grafici e programmatori ti spiegheranno come scegliere correttamente quale indirizzo internet scegliere per la tua azienda.

Di solito le agenzie si limitano solo alla parte esecutiva e quindi sei tu che dovrai dire loro esattamente cosa fare.

Ecco perchè ti consiglio di riflettere bene su questa scelta. Scegliere un dominio web e acquistarlo è un pò come decidere di sposarsi.

Bene, ora che ti è chiaro questo cominciamo!
Sei un Imprenditore o Libero Professionista e vuoi migliorare il marketing della tua azienda?

LE 9 CARATTERISTICHE DI UN INDIRIZZO INTERNET (DOMINIO) PERFETTO
1. Bello da pronunciare
Scegli un indirizzo che sia piacevole da ascoltare e non solo da vedere. Il cervello tende a ricordare meglio un suono. Cerca delle parole con delle rime o dal ritmo e dalla cadenza memorabile.
2. Facile da ricordare
Questo aiuta i clienti a ricordarlo più facilmente a distanza di tempo. 

E’ una caratteristica molto importante soprattutto per facilitare il passaparola. 

Più è facile da ricordare e più è probabile che qualche cliente soddisfatto faccia passaparola con un amico.

Se i tuoi visitatori troveranno il tuo sito interessante e utile, ci sono ottime possibilità che vorranno tornarci. Mettili allora in condizione di poterlo fare in qualsiasi momento, non solo ricordando il tuo nome ma anche usando un nome facile da scrivere.

Quante volte ti capita di sentire il dominio di un sito, e al momento di digitarlo ti ritrovi a pensare “Sì, ma… come si scrive?” 

Evita quindi che i tuoi potenziali visitatori si facciano troppe domande.
3. Facile da scrivere e mobile-friendly
Evita di inserire srl, sas, snc e tutti quei termini che potrebbero rendere l’indirizzo difficile da digitare. Fai in modo che ci siano poche difficoltà nel digitarlo. Quindi quando puoi preferisci solo parole in italiano.

Inoltre devi sapere che almeno la metà delle persone che utilizzeranno il tuo indirizzo di dominio lo farà attraverso un dispositivo mobile.

Questo vuol dire che devi pensare a tutte le persone che saranno vittima del sistema di autocorrezione e quindi cerca di rendere il tuo dominio quanto più possibile memorabile e conciso.

Quindi, quando scegli il nome di dominio, provalo prima sul tuo smartphone. 

È facile da scrivere? Se sei un esperto digitatore di tastiera, chiedi di provare a digitare sullo smartphone a qualcuno un po’ meno esperto te.
4. Il più breve possibile
Sempre per rendere più facile digitarlo, l’indirizzo internet deve essere composto massimo da 3 parole. Meglio se 2.
5. Contiene parole chiave
Cerca di includere anche quelle parole chiave pertinenti alla tua azienda in modo da favorire la visibilità nei motori di ricerca. 

Le parole chiave nei nomi di dominio sono molto simili allo zucchero a velo sulle cialde.
 
È un bel bonus, ma non una vera necessità. Se puoi e ha senso usare una parola chiave, dovresti farlo.

Se riesci a mettere nel dominio una parola chiave, questa comunque dà una spinta minima alla SEO del sito.
6. Sii specifico
Se sei un chirurgo estetico specializzato in mastoplastica additiva, allora è inutile che registri un indirizzo generico contenente la parola chiave “chirurgia estetica”.

Molto probabilmente, vista la tua specializzazione, ti conviene registrare un indirizzo internet che contiene la keyword “mastoplastica additiva”.
7. Pensa in prospettiva
Se vuoi promuovere te stesso come professionista, con l'obiettivo di implementare una forte strategia di personal branding, allora potrebbe avere un senso utilizzare il tuo nome e cognome nel nome di dominio.

E' una scelta consigliata per professionisti che promuovono particolari abilità legate alla loro persona, come per esempio un attore, personaggio pubblico, sportivo, coach e consulente. 

Se invece stai avviando una attività o azienda può però diventare un’arma a doppio taglio, in quanto lega fortemente te al tuo business.
8. Meglio .it o .com ?
Alla fine dell’indirizzo usa l’estensione .it (indica che la tua azienda ha sede in Italia) o il .com (per dare un taglio più commerciale). Inoltre per i clienti il .com essendo il più comune è anche il più facile da ricordare.

Quindi cosa prendere .it o .com?

Se possibile la migliore soluzione è quella di prendere entrambi.

Esistono molti altri indirizzi possibili, come .biz, .net, .org, .eu, .info, ma le estensioni .it e .com sono le più comuni e si ricordano meglio.
ATTENZIONE, però!
Attenzione perchè difficilmente riuscirai a trovare un indirizzo internet con tutte queste 8 caratteristiche.

Gli indirizzi internet sono una risorsa limitata e sicuramente moltissimi indirizzi che ti verranno in mente saranno già occupati da altri siti concorrenti.

Usa la lista come linea guida alla scelta di un indirizzo internet efficace.
Per cercare quali nomi per l’indirizzo internet sono disponibili puoi usare gratis questo sito www.domaintyper.com
Questo sito non solo ti dice quali indirizzi sono liberi e quali occupati (rosso occupato, verde libero) ma anche l’azienda o la persona che lo ha registrato (cliccando su WHOIS) ed il collegamento diretto per poter vedere il sito di quell’azienda (cliccando su Visit Site)
Ti è piaciuto questo articolo?
Questo è solo una parte di quello che c'è da sapere se vuoi creare per la tua azienda un sito web orientato al marketing e all’acquisizione clienti.

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