Negli ultimi anni il mercato è cambiato molto e… continua a cambiare ad una velocità impressionante!
Anche i clienti non spendono più come una volta e il loro modo di comprare è cambiato.
Oggi quando hanno bisogno di fare un acquisto, la prima cosa che fanno è ricercare informazioni su internet.
Si documentano autonomamente su quali sono le soluzioni migliori al loro problema per poi chiedere preventivi a più aziende al fine di poter confrontare e spuntare le condizioni migliori.
Tanto bastano pochi click per inviare una richiesta di preventivo a più potenziali fornitori.
Purtroppo però… non sempre scegliere il preventivo dal prezzo più basso vuol dire scegliere bene.
Anzi. La maggior parte delle volte vuol dire sbagliare, affidarsi ai fornitori sbagliati e avere problemi dopo l'acquisto.
Il problema è che i clienti non hanno la tua competenza sul prodotto o servizio e non è sempre faciel far capire la qualità e il valore aggiunto che tu offri sul mercato.
E quando i clienti non percepiscono il tuo valore aggiunto, sono sempre più focalizzati solo sul prezzo.
Questo lavoro di ricerca fatto dai clienti prima di comprare qualsiasi cosa, inoltre, oggi è sempre più diffuso anche a causa della enorme diffusione di massa degli smartphone.
Oggi davvero tutti hanno uno smartphone connesso a internet… e tutti noi lo usano ogni giorno per rimanere connessi sui social e trovare informazioni sui motori di ricerca.