5 Passi per Scoprire se è Davvero Arrivato il Momento di Rifare il Sito Web Aziendale
Hai un sito aziendale che non viene aggiornato da anni?
Negli ultimi anni il mercato è cambiato molto e… continua a cambiare ad una velocità impressionante!

Anche i clienti non spendono più come una volta e il loro modo di comprare è cambiato.

Oggi quando hanno bisogno di fare un acquisto, la prima cosa che fanno è ricercare informazioni su internet.

Si documentano autonomamente su quali sono le soluzioni migliori al loro problema per poi chiedere preventivi a più aziende al fine di poter confrontare e spuntare le condizioni migliori.

Tanto bastano pochi click per inviare una richiesta di preventivo a più potenziali fornitori.

Purtroppo però… non sempre scegliere il preventivo dal prezzo più basso vuol dire scegliere bene.

Anzi. La maggior parte delle volte vuol dire sbagliare, affidarsi ai fornitori sbagliati e avere problemi dopo l'acquisto.

Il problema è che i clienti non hanno la tua competenza sul prodotto o servizio e non è sempre faciel far capire la qualità e il valore aggiunto che tu offri sul mercato.

E quando i clienti non percepiscono il tuo valore aggiunto, sono sempre più focalizzati solo sul prezzo.

Questo lavoro di ricerca fatto dai clienti prima di comprare qualsiasi cosa, inoltre, oggi è sempre più diffuso anche a causa della enorme diffusione di massa degli smartphone.

Oggi davvero tutti hanno uno smartphone connesso a internet… e tutti noi lo usano ogni giorno per rimanere connessi sui social e trovare informazioni sui motori di ricerca.
Sei un imprenditore e anche tu ti ritrovi in questo scenario di mercato?
Ora è inutile stare a riportare qui dati e numeri su quanto sia importante avere una buona presenza aziendale su internet.

Ti basta fare una piccola ricerca su Google per perderti nella marea di informazioni e numeri di ogni tipo.

Anzi, sicuramente già conosci l’importanza di una buona presenza sul web e per questo molto probabilmente hai già fatto realizzare in passato un sito internet per la tua azienda.

Il punto è che negli anni ’90 e anche nei primi del 2000, bastava avere un sito web (anche fatto male) per essere “avanti” rispetto ai propri competitors.

Oggi purtroppo non è più così.

So bene che purtroppo non è colpa tua, tra le tantissime cose da fare ogni giorno per portare avanti l'azienda, per un imprenditore è davvero difficile essere sempre al passo con il mercato che cambia ogni giorno.

Cambiate le tecnologie sul web, i dispositivi che usiamo per connetterci alla rete (sempre più da tablet e smartphone), cambiano le aziende concorrenti e soprattutto sono cambiano le esigenze e il comportamento dei nostri clienti.
Per colpa della crisi i clienti prima di spendere sono molto più attenti e sempre più si documentano e si informano autonomamente sul web.
Questo cosa vuol dire?

Vuol dire che se vuoi continuare ad essere competitivo, ormai non puoi più sottovalutare l’importanza di almeno proiettare un'ottima prima impressione delle tua azienda online.

E dico almeno, perchè oggi, è davvero il requisito minimo per poter competere sul mercato.

A prescindere dal tuo mercato, dal tipo di clienti, dal tuo modello di business, sia che tu venda ad altre imprese o che tu venda a privati.

Anche se pensi che i tuoi clienti non hanno molta dimestichezza con internet, dare un’ottima prima impressione della tua azienda è un requisito minimo fondamentale che non puoi più sottovalutare.

Secondo una ricerca della Standford University, il 75% delle persone si forma la prima idea della credibilità di un’azienda nei primi 3 secondi solamente basandosi sul design del tuo sito web.

Ora, quali sono i 5 segnali di allarme da non sottovalutare mai se non vuoi regalare clienti alla concorrenza?

Clienti che potevano essere tuoi…

Come capire in modo pratico che è davvero arrivato il momento di aggiornare il tuo sito web e non puoi più permetterti di rimandare?

Eccoti la checklist…
CHECKLIST VELOCE IN 5 PASSI PER SCOPRIRE SE E’ DAVVERO ARRIVATO IL MOMENTO DI RIFARE IL SITO
Come capire se è il momento di aggiornare il sito web?
1. Il sito è stato realizzato in flash
Se il tuo sito è stato realizzato in flash allora è come se NON hai un sito web!

Per due motivi principali:

a) Iphone, Ipad e la stragrande maggioranza di smartphone e tablets non visualizzano i siti web realizzati in flash.

Questo vuol dire che quando un potenziale cliente arriva sul tuo sito da smartphone non vede letteralmente nulla. Prova tu stesso.

b) Proprio perchè non si vedono sui dispositivi mobili, i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo penalizzano molto i siti in flash.

Questo vuol dire che il tuo sito avrà inesorabilmente una pessima indicizzazione sui motori di ricerca.

Oggi avere un sito aziendale in flash vuol dire letteralmente NON averlo affatto.

Quindi i potenziali clienti che cercano online aziende come la tua non ti troveranno mai! 

Troveranno i tuoi concorrenti.
2. E’ difficile visitare il sito da smartphone e tablet
I tecnici direbbero che “il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobile”.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che se ti colleghi al tuo sito da uno smartphone noterai che soprattutto se hai problemi di vista non è facile leggere i testi e sei costretto continuamente a ingrandire con lo zoom.

Navigare tra le pagine del sito non è affatto semplice.

I link e pulsanti sono troppo piccoli e quindi fai fatica a cliccarci sopra le dita.

I moduli di contatto sono scomodi e difficili da compilare.

E’ difficile persino trovare il numero di telefono aziendale e avviare una chiamata.

Come ben sai oggi i tuoi clienti usano sempre più smartphone e tablet per navigare e cercare informazioni su prodotti e servizi.

E se il tuo sito non è ottimizzato per questi dispositivi allora non puoi assolutamente rimandare.

E’ ufficialmente arrivato il momento di fare un restyling del tuo sito aziendale.

Ogni giorno che rimandi sono clienti e potenziale business che stai lasciando ai tuoi concorrenti meglio presenti sul web.
Sei un Imprenditore o Libero Professionista e vuoi migliorare il marketing della tua azienda?

3. Dal tuo sito non arrivano quasi mai richieste da parte di potenziali clienti
Questo è un grosso campanello di allarme.

Molto probabilmente vuol dire che i visitatori (tuoi potenziali clienti) che arrivano sul tuo sito:

a) non hanno subito una ottima prima impressione, non sono incentivati a mettersi in contatto con la tua azienda e quindi vanno a cercare sui siti dei tuoi competitor;

b) non trovano informazioni o risposte utili al problema che vogliono risolvere. Per questo scartano la tua azienda a priori in quanto per loro non rappresenta nemmeno una possibile soluzione da provare.
4. La tua azienda è migliorata ma il sito aziendale no
Nel corso degli anni le aziende si evolvono, cambiano, si adattano alle evoluzioni ed esigenze di mercato.

Questo vuol dire che se il sito web aziendale è stato realizzato 5 o 10 anni fa, molto probabilmente non valorizza al meglio i prodotti o servizi che offrite oggi sul mercato.

Un nuovo sito aggiornato e di nuovo in linea con i punti di forza aziendali attuali potrebbe proprio essere lo strumento giusto per dare una marcia in più alla crescita della tua azienda.

In questo mercato chi prima si attiva, si evolve e si adatta, prima fa esperienza e capisce cosa funziona meglio e cosa no.

Chi aspetta e pensa di continuare ad usare le logiche commerciali degli anni passati è destinato inesorabilmente a vedere le proprie statistiche aziendali crollare!
5. Ti imbarazza dare l’indirizzo del tuo sito aziendale
Se per qualsiasi dei motivi di cui sopra, o forse per qualche ragione che non ho menzionato, provi un senso di imbarazzo quando devi comunicare ad un cliente l’indirizzo del tuo sito web allora è sicuramente il momento di fare un aggiornamento al più presto.

Il tuo sito web aziendale è un investimento per il successo della tua azienda, ed è importante capire che oggi è davvero cosi.

In questo mercato ultra competitivo, nel quale devi difenderti non più soltanto dai competitor a livello locale ma anche da concorrenti a migliaia di km da te, che operano a livello nazionale, avere una forte presenza online non è più un opzional.

E’ fondamentale come avere la partita iva. 

Puoi fare impresa sul serio senza avere una partita iva?

Ora sta a te decidere da che parte stare: puoi continuare a rimandare e rischiare di vedere le statistiche crollare inesorabilmente oppure puoi finalmente prendere la decisione di portare il tuo business al prossimo livello per affrontare il mercato da leader.
Ti è piaciuto questo articolo?
Se sei un imprenditore o libero professionista, hai letto questo articolo e lo hai trovato interessante devi sapere che se vuoi migliorare la tua presenza sul web al fine di acquisire più clienti online allora puoi metterti in contatto con me e fissare una analisi strategica gratuitacliccando qui.

In questo modo avremo modo di conoscerci meglio e in base ai tuoi obiettivi aziendali scoprire se e in che modo posso contribuire alla vostra espansione sul mercato.
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