Come Aumentare le Richieste dal Sito, in Meno di 30 Giorni, grazie a 6 Tattiche Collaudate in Oltre 150 Mercati
Sei un imprenditore o libero professionista e vuoi più visibilità e clienti per la tua attività?
Bene, in questo articolo scoprirai 6 tattiche collaudate con successo in oltre 150 settori diversi che ti permetteranno di triplicare (a parità di traffico sul sito) le richieste di potenziali clienti senza dover rifare tutto il sito web.

Sono 6 tattiche davvero testate su siti web reali di clienti, che puoi far implementare sul tuo sito in meno di 30 giorni.

Anche se è vero che essere presenti nel web è diventato ormai indispensabile, è anche vero che in questo particolare periodo di contrazione economica è ancora più importante avere le informazioni giuste ed evitare di sbagliare investimenti e perdere soldi.

E purtroppo a causa di tutte le attività alle quali un imprenditore deve prestare attenzione per portare avanti con successo la propria azienda non sempre si ha il tempo di informarsi e rimanere aggiornati su tutto.

Per questo prenditi il tempo necessario per leggere per bene questo articolo.

Avrai subito un quadro più chiaro su come ottenere migliori risultati migliori e potrai evitare di commettere errori in scelte e investimenti sbagliati.

Eccoti qui 6 tattiche che hanno dimostrato più e più volte di aumentare incredibilmente le richieste di clienti dal sito aziendale a parità di visitatori. 

Ecco quali sono...
TATTICA 1. Usa foto reali per creare familiarità
Uno degli sbagli che vedo commettere da tante aziende è quello di usare nei loro siti web foto stock.

Le foto stock sono quelle immagini d’archivio generiche che si possono acquistare o scaricare su internet che generalmente vengono usati nei siti web.

Le persone ormai sanno riconoscere una foto reale da una stock.

Soprattutto se vuoi attirare nuovi clienti è importante usare nel tuo sito foto reali:

- dei tuoi punti vendita
- dei tuoi prodotti
- tue e dello staff (ovvero delle persone che sentirà al telefono o incontrerà dal vivo)

Quindi riduci al massimo le foto stock sul tuo sito e pubblica foto reali della tua azienda e dello staff.
Avranno l’effetto di rendere più interessante la navigazione all’interno del sito e di aumentare nei clienti la voglia di contattarti o venire a trovarti di persona in azienda.

Questo punto assume ancora più rilevanza se vuoi attirare clienti di alto profilo: l’immagine aziendale proiettata sul mercato fa una enorme differenza.
Per un risultato ottimale investi in un buon fotografo che sappia scattare belle foto in modo da valorizzare al meglio la tua attività.
BONUS: 
Se vuoi davvero differenziarti dalla concorrenza crea un Video di Benvenuto professionale da pubblicare in home page o nella sezione "Chi Siamo"
I video, rispetto alle foto, creano ancora più familiarità con i potenziali clienti.

Un video di benvenuto efficace deve rispettare alcuni criteri.

Niente video istituzionali impersonali tipo quelli che puoi vedere su alcune emittenti televisive locali.

Il video di benvenuto deve riprendere te. Sei tu che devi dare il benvenuto.
Nel video tu:
  • ​ti presenti
  • ​dai il benvenuto sul sito al visitatore
  • ​spieghi cosa troverà sul sito e cosa non troverà
  • ​dici due parole sui punti di forza, sul perché sei diverso dalla concorrenza e sul perché scegliervi
  • ​inviti il visitatore a continuare nella esplorazione del sito
  • ​inviti il visitatore a mettersi in contatto con te o con il tuo staff via email o telefono nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni non contenute nel sito
  • ​inviti a visitare i profili social aziendali
  • ​se hai un’attività locale, consigli gli orari migliori per venire in negozio per beneficiare di un servizio veloce ed efficente
Sei un Imprenditore o Libero Professionista e vuoi migliorare il marketing della tua azienda?

TATTICA 2. Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per la navigazione da smartphone
Gli smartphone hanno cambiato il modo di acquistare delle persone.

Secondo una ricerca di Ipsos OTX MediaCT per Google il 90% degli utenti smartphone cerca informazioni locali sul proprio telefono e l’86% intraprende un’azione come conseguenza, ad esempio effettua un acquisto o contatta un’attività commerciale.

Ecco perchè comparire correttamente sugli smartphone è fondamentale.

Puoi scaricare la ricerca completa in formato .pdf cliccando qui.

Una volta pubblicato online il sito aziendale controlla sempre come è stato ottimizzato per la navigazione da smartphone.

ATTENZIONE >> Ottimizzato non vuol dire solo visibile dagli smartphone...
Sito ottimizzato per il mobile vuol dire che consultando il sito dal tuo smartphone…
  • Il carattere (font) scelto e le dimensioni dei testi assicurano una lettura confortevole anche per chi ha problemi di vista;
  • Navigare tra le pagine del sito è semplice e intuitivo;
  • I link e i pulsanti sono progettati in modo da essere facilmente cliccabili con le dita;
  • ​Il caricamento delle pagine è veloce;
  • ​I moduli di contatto sono presenti e comodi da compilare;
  • ​C’è sempre il tasto di chiamata a portata di click.
Esempio di Sito Web Ottimizzato per il Mobile e Non
Infine non controllare solo tu ma invita anche qualche amico o cliente a navigare sul tuo nuovo sito dal telefono e vedi se riesce a farlo in maniera agevole e senza problemi.
TATTICA 3. Fornisci sempre un incentivo per raccogliere i dati di contatto e costruire il tuo database di potenziali clienti
Ci sono davvero tantissime tipologie di incentivo. Un esempio molto comune è il classico Coupon.

Il coupon è da sempre uno strumento molto efficace per attirare nuovi clienti.

Purtroppo quasi mai viene usato correttamente.

Gli errori principali che vediamo commettere sono sostanzialmente 4.
ERRORE 1) Il coupon si può scaricare semplicemente cliccando sul link e salvando il file sul computer o telefono
Il problema di questa modalità è che in questo modo:

A. non puoi tracciare con precisione i risultati e quindi non sai esattamente quante persone hanno scaricato il coupon; 

B. non puoi inviare comunicazioni via email o anche via telefono per stimolare le persone a usare il coupon (e quindi a comprare da te).

L’approccio corretto è quello di offrire la possibilità di scaricare il coupon solo dopo aver compilato un modulo con nome, email e telefono (o solo email come minimo).

Richiedendo i dati di contatto per poter scaricare il coupon:
  • sai esattamente quanti lo hanno scaricato
  • chi scaricherà il coupon tendenzialmente ha un interesse reale ed è un potenziale cliente più motivato
  • hai i loro dati di contatto (nome, email e telefono) per poter inviare comunicazioni email e stimolarli a diventare tuoi clienti
  • ​se vuoi puoi anche chiamarli al telefono per incentivarli ad usare il coupon
ERRORE 2) Il coupon non ha una scadenza
Per natura la maggior parte delle persone ha la tendenza a rimandare.

Per questo se il coupon non ha un limite di tempo per poter essere attivato allora moltissimi di quelli che lo hanno scaricato non lo useranno e molto probabilmente compreranno altrove quando sarà arrivato il momento di comprare. 

Semplicemente perché si sono dimenticati di te.

Ricorda di mettere sempre una scadenza al coupon e vedrai aumentarne l’efficacia.

BONUS: Dai nostri test sul campo in svariati mercati la scadenza che ha funzionato meglio fino ad ora è stata di 15 gg.
ERRORE 3) Il coupon è sempre disponibile
Le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.

Se una cosa è rara, o sta per diventarlo, ai nostri occhi diventa più attraente… vale di più!

E non solo desideriamo di più una cosa quando scarseggia, ma la desideriamo ancora di più se dobbiamo competere con altri per averla.

Ecco perchè un coupon sempre disponibile è MENO desiderabile.

Per aumentare il valore percepito è necessario renderlo disponibile solo per periodi limitati.

E quando il coupon NON è più disponibile non ti limitare a toglierlo dal sito senza lasciarne traccia, ma scrivi chiaramente che i coupon ora non sono più disponibili.

In questo modo chi visiterà il sito capirà che la prossima volta che pubblicherai i coupon dovrà affrettarsi e non perdere l’opportunità.

BONUS: Nei periodi con coupon NON DISPONIBILE puoi invitare i visitatori a iscriversi ad una "Lista di Attesa" per essere i primi ad essere informati sui prossimi coupon in arrivo. 

In questo modo anche se non hai il coupon attivo hai comunque un incentivo per raccogliere i dati dei tuoi potenziali clienti!
ERRORE 4) Il coupon non viene pubblicizzato in modo adeguato
Che senso ha rendere disponibili dei coupon se poi non pubblicizzi l’iniziativa?

Pubblicizza l’iniziativa sia online che offline, nel mondo reale.

Uno strumento che usiamo molto e che si è rivelato davvero efficace per pubblicizzare i coupon (soprattutto se non vendi ad altre aziende, ma a privati) sono i social: Facebook, Instagram e Youtube.

Eccoti un esempio:
In questo modo potrai:
  • scegliere tu il profilo delle persone al quale far vedere il tuo annuncio
  • misurare esattamente i risultati della campagna pubblicitaria
  • il tutto con dei costi pubblicitari davvero irrisori se paragonati ad altri mezzi di comunicazione tradizionali meno efficaci (cartelloni stradali, radio, tv locali, volantinaggio, ecc)
Sei un Imprenditore o Libero Professionista e vuoi migliorare il marketing della tua azienda?

4. Usa l'email marketing per rimanere in contatto e stimolare i contatti raccolti a diventare clienti
Il patrimonio più grande della tua attività è la tua lista contatti e clienti. 

O ancora meglio il raccorto che riesci a costruire con i tuoi contatti e clienti.

Oltre a NON raccogliere tutti i dati necessari per poter rimanere in contatto i tuoi clienti nel tempo un altro errore è quello di non dividere i contatti in almeno 3 liste diverse fondamentali:

- potenziali clienti (persone che non hanno mai comprato da te)
- acquirenti (persone che hanno comprato da te una volta)
- clienti (persone che hanno comprato da te dalla due volte in poi)
Quante volte devo scrivere ai miei contatti?
Almeno una volta a settimana.

Cosa scrivere? Le newsletter non funzionano se le usi solo per inviare email promozionali e soprattutto se non abitui i tuoi clienti a riceverle e leggerle.

Certo! Perché devi abituare e soprattutto avvisare loro che le riceveranno.

Quando i clienti sono in azienda da te o sei con loro al telefono informali che periodicamente ti preoccupi di inviare email con informazioni utili per chi usa il prodotto o servizio che offri.

Fai capire che lo fai per fornire loro un servizio ulteriore e per essere sempre presente in caso di dubbi e necessità varie.

Invitali a leggere e rispondere esprimendo il loro parere circa l’utilità degli argomenti inviati.
Cosa devo scrivere?
Molto semplice: le tue comunicazioni devono essere utili e anche intrattenere!

Invia email che parlano di aneddoti, tematiche, problematiche che riscontri personalmente parlando con i clienti nella “vita reale” e che vorresti condividere con gli altri clienti in quanto potrebbero trarre beneficio da questa tua esperienza.

Poi puoi intervallare questo tipo di comunicazioni con email più orientate alla vendita.

Con questo approccio l'email marketing diventa veramente un valido supporto alla crescita della tua azienda.

BONUS: Vuoi cominciare a fare email marketing per la tua attività ma non sai quale software usare? Scrivi un'email all'indirizzo ufficio@giuseppeelia.it per ricevere info su quale software professionale uso io e faccio usare ai miei clienti.
TATTICA 5. Pubblica testimonianze di clienti soddisfatti e casi studio
Una delle attività più potenti, meno faticose e più redditizie per incrementare le vendite è la raccolta e l’uso delle testimonianze positive dei clienti.

E molto probabilmente è anche l'attività che al momento la tua concorrenza sta completamente ignorando. 

Eppure, se raccolti ed usati con intelligenza, i testimonial sono il mezzo più potente per abbattere la diffidenza, risolvere dubbi e perplessità e aumentare le richieste e vendite.

Fino ad oggi ho incontrato e parlano non solo con tanti imprenditori ma anche con i loro potenziali clienti e scoperto quali sono i dubbi e le perplessità che portano un cliente a preferire un’azienda anzichè un altra.

Qui ti riporto quali sono stati i dubbi e le paure principali delle persone PRIMA di decidere di contattare o comprare da un’azienda.
Le 3 delle paure che le persone provano prima di contattare o comprare un prodotto o servizio da un’azienda
  • PREZZO: “ Non sono molto competente sul prodotto e quindi ho paura di prendere una fregatura sul prezzo: per questo preferisco confrontare più aziende e chiedere più preventivi.”
  • TRASPARENZA: “Di solito i venditori sono bugiardi e per questo non mi fido molto di quello che mi viene detto: Ecco perchè cerco sempre di documentarmi in autonomia, soprattutto cercando online. La mia paura è che pur di vendere non siano completamente sinceri e trasparenti su qual’è la giusta soluzione per il mio caso.”
  • ONESTA': “Vedo un sacco di aziende che fanno sconti eccezionali e mi chiedo ma perché fanno questi sconti esagerati? Vuol dire che non sono onesti in partenza e che quindi il prezzo base dei prodotti è troppo alto e ci guadagnano tanto!”
Ed ecco che raccogliere e pubblicare sul sito le testimonianze (rigorosamente vere) dei clienti soddisfatti si rivela un’azione di marketing davvero potente per incentivarli a venire e comprare da te.

E la buona notizia è che la maggior parte dei tuoi concorrenti non sfrutta questa opportunità.
6. Rendi facile contattarti, sempre
Sembra banale ma in molti siti, anche fatti di recente, non è sempre facile trovare i dati di contatto e le indicazioni su come raggiungere la il punto vendita o la sede aziendale.

Soprattutto da smartphone è fondamentale permettere ai tuoi potenziali clienti di trovare subito il tasto per poter chiamare o il modulo per poter inviare una richiesta di maggiori informazioni.

Inoltre se ti trovi in una grande città oltre ai dati di contatto aggiungi anche le indicazioni su come raggiungerti dalle varie tangenziali, autostrade, aeroporto, ecc (a seconda dei casi).

Se hai un’attività locale aggiungi anche qualche indicazione sulle ore e sui giorni di maggiore affluenza per permettere anche a chi ha poco tempo di organizzarsi e venire a farti visita senza dover aspettare troppo in fila.

Essere attenti anche a questi particolari dimostra attenzione e cura dei clienti. E non passa di certo inosservato a chi arriva sul tuo sito.
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Se sei un imprenditore o libero professionista, hai letto questo articolo e lo hai trovato interessante devi sapere che se vuoi migliorare la tua presenza sul web al fine di acquisire più clienti online allora puoi metterti in contatto con me e fissare una analisi strategica gratuita cliccando qui.

In questo modo avremo modo di conoscerci meglio e in base ai tuoi obiettivi aziendali scoprire se e in che modo posso contribuire alla vostra espansione sul mercato.
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